Padrino Wiki
Iscriviti
Advertisement
{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}{{[[Template:|]]}}


Oz1
Osvaldo Altobello
Informazioni Biografiche
Informazioni Biografiche
Genere

Maschile

Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Occhi

Marroni

Capelli

Grigi

Capelli

Grigi

Nascita

1900[1]

Nascita

1900[1]

Morte

1980 (80 anni)[1]

Morte

1980 (80 anni)[1]

Affiliazione

Tattaglia

Affiliazione

Tattaglia

Titolo

Consigliere
Don

Titolo

Consigliere
Don

Volto
Volto
Guida al Template e alla Struttura



Beato il portatore di pace, perché può essere chiamato figlio di Dio.

- Don Altobello, [fonte]


Osvaldo Altobello, detto Ozzie, è prima il consigliere di Rico Tattaglia, ma dopo il pensionamento di questi per motivi di salute, diventa il Don della famiglia Tattaglia. Da sempre grande alleato dei Corleone, è anche membro della commissione.

Biografia[]

L'uomo più ricco è quello che ha gli amici più potenti.

- Don Altobello a Vincent Mancini, [fonte]

Scalata al potere[]

Altobello è un vecchio amico di Don Corleone, nonché padrino di Connie Corleone. L'ascesa di Osvaldo è considerata sorprendente da alcuni, visto più che altro come un semplice soldato riuscito a raggiungere il grado, prima di consigliere e poi addirittura di Don. Non appena raggiunto l'apice della famiglia, fa dei Corleone il suo più potente alleato, riducendo i numerosi nemici ad uno solo, Don Fortunato. Una volta Don si dimostra molto più astuto e potente dei suoi predecessori, vista anche la mancanza di vizi legati al sesso, vizi che condannarono a morte Phillip Tattaglia.

Nel 1979 Altobello è ancora un caro amico e alleato di Michael Corleone. Dona addirittura un milione di dollari alla Fondazione Andolini Corleone. Tuttavia, visto il tentativo di Mike di ritirarsi dagli affari a favore di una vita totalmente legale, e spinto dalla cupidigia, decide di allearsi al politico corrotto Licio Lucchesi.

Il tradimento[]

- Michael, i traditori sono dappertutto!
- Ma tu tiri i fili di qualche pupo, anche adesso.

- Don Altobello e Michael Corleone, [fonte]


Vlcsnap-2010-02-25-23h33m14s147

Altobello nel 1979.

Dopo l'attentato alla commissione orchestrato da Joey Zasa, nella quale riescono a salvarsi solo Mike e Altobello, lo stesso Michael diviene piuttosto sospettoso. Don Corleone incarica così suo nipote Vincent di ingannare il vecchio Altobello, facendogli credere di voler cambiare famiglia, alleandosi ai Tattaglia.

Mentre è in Sicilia, Altobello arruola i killer Mosca e Spara e cospira per uccidere Michael, ma questi a sua volta trama la morte del traditore. Non avendo perso del tutto il rispetto per Altobello, Michael decide di avvelenarlo con dei cannoli regalategli per il compleanno dalla sua figlioccia, Connie, al Teatro Massimo di Palermo.

Divergenze[]

Il nome[]

Il nome di Altobello non viene mai menzionato nel terzo film, poiché è un'invenzione di Mark Winegardner nei suoi due sequel, così come la sua affiliazione ai Tattaglia.

Fonti[]

Comparse ed eredità[]

Film
Boxpadrino1 Il Padrino parte I: No
Boxpadrino2 Il Padrino parte II: No
Boxpadrino3 Il Padrino parte III: Si
Libri
Boxpadrinolibro1 Il Padrino: No
Boxsiciliano1 Il Siciliano: Si
Boxritornopadrino Il ritorno del Padrino: Si
Boxvendettapadrino La vendetta del Padrino: Si
Predecessore Consigliere dei Tattaglia Successore
Sconosciuto Sconosciuto
Predecessore Don dei Tattaglia Successore
Rico Tattaglia Sconosciuto


Voce legata alla famiglia Tattaglia
Personaggi di spicco: Phillip Tattaglia; Bruno Tattaglia; Osvaldo Altobello.
--------------------------------------
La Famiglia Tattaglia opera a New York e nasce grazie al suo primo Don, Phillip Tattaglia. Come la maggior parte dei loro contemporanei, i Tattaglia si dedicano all'alcool approfittando del proibizionismo. Con l'abrogazione del divieto, la loro primaria occupazione diviene la prostituzione, che ben presto marchia Don Tattaglia come uno sfruttatore, rendendo la famiglia ad occhi estranei di bassa leva. Nonostante Phillip Tattaglia sia un incorreggibile donnaiolo, riesce a circondarsi di leader forti, come i suoi figli Bruno e Johnny...Continua a leggere
Advertisement